Migliorare la tua comunicazione online: i consigli per le vacanze

Migliorare la tua comunicazione online: i consigli per le vacanze 150 150 Paolo Niccolò Giubelli

Estate, tempo di vacanze, tempo di non pensare al lavoro. Questo è quello che vogliamo e c’è una ragione: per tanti mesi abbiamo lavorato ai nostri progetti, abbiamo risolto problemi piccoli e grandi ma quasi sempre lo abbiamo fatto nell’ottica della quotidianità.

Ecco, il punto sta qua: quello di cui ci stanchiamo non è di lavorare, ma di tenere basso lo sguardo sulla singola telefonata, sul singolo cliente, sul singolo problema. Quello che invece ora potrebbe darci molta soddisfazione e ispirazione è proprio alzare lo sguardo e concentrarci sugli aspetti strategici e di medio e lungo periodo. Per farlo serve una certa dose di creatività, che a sua volte richiede una mente sgombra.

Pensare al futuro è possibile per tanti aspetti del tuo lavoro, ma quello che li comprende tutti – la nostra esperienza di quasi 13 anni ci dice che è così – è la comunicazione online. Non mi soffermerò a lungo sul perché, mi basta farti pensare a quante persone hai dovuto contattare per rifare il sito della tua azienda l’ultima volta o, se sei da solo, a quante e quali cose hai dovuto pensare per scriverne i contenuti. È stato un bello stress, eh?

Ti voglio suggerire alcuni punti di riflessione che solo in questo periodo puoi analizzare con una certa tranquillità. Non si tratta di cose complesse, non dovrai aprire nessun foglio di calcolo né passare le serate al computer. Si tratta di cose che puoi, anzi che devi fare proprio mentre sei in spiaggia o in un rifugio in montagna. In realtà si tratta di attività che sono anche piuttosto divertenti ed è proprio questa la parte del tuo lavoro che può darti più piacere.

Trova ispirazione e nuove idee

La tua musa può essere insospettabile: dal compagno di ombrellone ad un buon libro, da una tua esperienza all’estero alla lettura dei contenuti del tuo stesso sito. L’importante è predisporsi per essere ricettivi, perché la creatività funziona così: pensare intensamente e poi distrarsi; solo a quel punto le idee verranno fuori.

Passare alla sintesi

Porsi nuovi obiettivi, pensare a chi ci potrà aiutare a concretizzare un piano di comunicazione digitale che nel 2018 è indispensabile in ogni lavoro. Le idee devono poi concretizzarsi coi mezzi che abbiamo.

Tre idee semplici e concrete

  1. Guarda il tuo sito. Hai la fortuna di non farlo dal PC del tuo ufficio. Fallo dal tuo smartphone, ovunque tu sia. Ti renderai conto di quanto sia veloce o lento, facile o difficile da consultare. Trovi rapidamente le informazioni utili? I contenuti che hai scritto ti piacciono o no? Quali ti piacciono di più (o di meno) e perché? Quali sono ancora attuali?
  2. Naviga sui siti dei tuoi concorrenti. Che cosa hanno di diverso? Le differenze col tuo fanno emergere la tua unicità? Oppure la tua impresa non è correttamente focalizzata? Che cosa ti piace dei loro siti? Prendi appunti e a settembre e poi parlane con la tua Web Agency.
  3. Quali modi nuovi e freschi puoi mettere in campo per diminuire le distanze coi tuoi clienti? Perché ora dovrebbero andare sul tuo sito? Perché pensi che ora possano visitare i siti dei tuoi competitor? Come potresti coinvolgerli di più per essere un loro partner insostituibile? Come li coinvolgi sui social? Chi potrebbe a settembre aiutarti a stendere e mantenere attivo un piano editoriale?

Buone vacanze e buon lavoro!

Paolo Niccolò Giubelli

Nato nel 1983 lavora e vive a Ferrara presso ITestense. Si è da sempre occupato di informatica ed ha ottenuto la laurea specialistica in Ingegneria Informatica presso l'Università di Ferrara. In particolare è appassionato di sicurezza informatica, programmazione e analisi dei dati. Co-autore del blog italiano di fotografia "L'Occhio Del Fotografo".

Tutti gli articoli di: Paolo Niccolò Giubelli

Possiamo aiutarti?
Scrivici due righe o chiama il 05321914096

 Ho letto e accetto le condizioni indicate nella Privacy Policy