Uno spazio di riflessione e confronto su svariati argomenti, o più semplicemente un modo di condividere quello che pensiamo.

Foto ufficio agenzia web ITestense

Blog

E-commerce: 2 fattori su cui fare qualche ragionamento 150 150 Paolo Niccolò Giubelli

E-commerce: 2 fattori su cui fare qualche ragionamento

Come ho avuto modo di dire in un mio recente intervento ad un incontro con le imprese alla Confcommercio di Reggio Emilia, riflettendo sugli ultimi trend emergenti nel mondo dell’ecommerce, è evidente che sempre di più si confermano due trend: I grandi player della vendita online stanno investendo molti miliardi nei negozi fisici; evidentemente l’esperienza…

Continua a leggere
Arriva l’aggiornamento YMYL, il posizionamento su Google va sulle montagne russe 150 150 Paolo Niccolò Giubelli

Arriva l’aggiornamento YMYL, il posizionamento su Google va sulle montagne russe

Durante il mese di agosto ne abbiamo viste di belle nel mondo SEO! Google ha infatti rilasciato uno dei più massicci aggiornamenti all’algoritmo anti-spam di Google, e i risultati non si sono fatti attendere. Cominciamo a parlare proprio degli effetti. In questi giorni ti è capitato di notare un crollo o una salita vertiginosa nel…

Continua a leggere
Migliorare la tua comunicazione online: i consigli per le vacanze 150 150 Paolo Niccolò Giubelli

Migliorare la tua comunicazione online: i consigli per le vacanze

Estate, tempo di vacanze, tempo di non pensare al lavoro. Questo è quello che vogliamo e c’è una ragione: per tanti mesi abbiamo lavorato ai nostri progetti, abbiamo risolto problemi piccoli e grandi ma quasi sempre lo abbiamo fatto nell’ottica della quotidianità. Ecco, il punto sta qua: quello di cui ci stanchiamo non è di…

Continua a leggere
Mettere in sicurezza il proprio sito web: perché è così importante 150 150 Paolo Niccolò Giubelli

Mettere in sicurezza il proprio sito web: perché è così importante

Probabilmente l’aspetto più trascurato oggigiorno da chi commissiona un sito web è la sicurezza. Il problema nasce quando a trascurarla è anche chi il sito lo progetta e/o lo mantiene. Perché invece è così importante dedicare la giusta attenzione ad un tema che nei prossimi 10 anni sarà sempre più cruciale? Il motivo è molto…

Continua a leggere
Quando il sito web diventa un parto 150 150 Paolo Niccolò Giubelli

Quando il sito web diventa un parto

Realizzare un sito web è un’attività che prevede l’instaurazione di un rapporto profondo col Cliente ed è un compito complesso. Non si tratta solo di stendere dei contenuti e metterli online, ma serve una prototipazione grafica, spesso in più fasi, un’analisi delle funzionalità, l’adesione al brand manual, il focus continuo sugli obiettivi, la cura per…

Continua a leggere
Hosting e SEO: un rapporto delicato 150 150 Paolo Niccolò Giubelli

Hosting e SEO: un rapporto delicato

Quando si sceglie il piano di hosting del sito basandosi esclusivamente sul prezzo o su altre legittime convenienze si rischia spesso di non pensare a quali saranno gli effetti sul posizionamento del sito su Google. Nessuno può conoscere i fattori che determinano un miglior o peggior posizionamento, ma dalle linee guida e dal reverse engineering svolto dai vari…

Continua a leggere
È tempo o no di migrare ad HTTPS? 150 150 Paolo Niccolò Giubelli

È tempo o no di migrare ad HTTPS?

Tanti anni fa gli indirizzi dei siti web venivano spesso pubblicizzati in modo completo, per cui si vedeva spesso la scritta “http://www.nomedelsito.it“. L’inizio di questa scritta, cioè la dicitura “http://” indica proprio il fatto che si parla di siti web, in quanto essa indica il protocollo di comunicazione con cui i nostri computer chiedono di…

Continua a leggere
Il GDPR farà bene al Direct Email Marketing (se verrà applicato) 150 150 Paolo Niccolò Giubelli

Il GDPR farà bene al Direct Email Marketing (se verrà applicato)

Dopo la fatidica data del 25 maggio il mondo del Direct Email Marketing ne esce come un paziente a cui è stata somministrata una cura da cavallo. Una marea di persone ne ha approfittato per disiscriversi da tutte le mailing list cui non è più interessato e le aziende hanno perso una discreta percentuale dei contatti.…

Continua a leggere
Cambiare sito: è davvero il caso? / Parte 1 150 150 Paolo Niccolò Giubelli

Cambiare sito: è davvero il caso? / Parte 1

Spesso la costruzione di un sito è un processo complicato e a volte anche lungo. Si toccano tutte le corde dell’azienda: il reparto marketing, la dirigenza, le esigenze di immagine, la conta del personale interno che dovrà gestirne i contenuti, il SEO, ecc. ecc. Non c’è da stupirsi se alcune aziende impiegano letteralmente anni per…

Continua a leggere
AdWords per le aziende: un rapporto da chiarire 150 150 Paolo Niccolò Giubelli

AdWords per le aziende: un rapporto da chiarire

Ormai Google è un contenitore di pubblicità globale che riesce ad intercettare la domanda delle più grandi aziende così come del ristorantino all’angolo. Parte del successo è sicuramente data proprio dalla sua dimensione globale, che consente di creare spazi pubblicitari pressoché infiniti di fatto generati dagli stessi consumatori con le loro ricerche e le loro…

Continua a leggere

Possiamo aiutarti?
Scrivici due righe o chiama il 05321914096

 Ho letto e accetto le condizioni indicate nella Privacy Policy