Un sito web può diventare più essere non solo uno strumento di presentazione aziendale, ma un asset strategico per fornire servizi utili ai proprio clienti, aumentando il proprio valore aggiunto. 

Ufficio ITestense a Ferrara - Agenzia Web

Sviluppo di applicazioni web

La differenza tra un sito e un’applicazione

Un sito web è una semplice serie di pagine in cui vengono presentati i contenuti ai visitatori, i quali non hanno alcuna possibilità di interagire.

Un’applicazione web è invece un vero e proprio software che consente sia al visitatore che all’azienda di modificare i contenuti e gestire vari tipi di interazione.

Oggigiorno la differenza tra questi due prodotti è molto più sfumata, perché anche un sito di base richiede almeno la possibilità di modificare rapidamente i contenuti o presentare un form contatti.

Tuttavia è ancora distinguibile il caso di un sito aziendale da un’applicazione fortemente incentrata sul fornire funzionalità a clienti e fornitori, tramite ad esempio l’uso di aree riservate.

Quando mi serve un’applicazione web?

Con lo sviluppo di un’applicazione web noi intendiamo la realizzazione di  moduli software realizzati ad-hoc per soddisfare necessità specifiche.

In tutti gli altri casi, per contenere i costi e i tempi, proponiamo la realizzazione di siti web arricchiti da funzionalità già presenti sul mercato in forme gratuite o a pagamento.

Se invece vuoi realizzare un’area intranet o fornire funzionalità specifiche ai tuoi clienti in aree riservate, allora il classico sito WordPress potrebbe non essere più sufficiente.

Tuttavia siamo disponibili a valutare la realizzazione anche di semplici moduli che si interfaccino al CMS già in uso dal Cliente.

Non realizziamo tutto quello che ci viene chiesto: è interesse sia nostro che del Cliente valutare attentamente che cosa ha senso sviluppare e che cosa no, tenendo conto del fatto che il principale costo del software non è la realizzazione ma il mantenimento.

Tecnologie collaudate

Riteniamo di avere piuttosto chiare quelle che sono le tecnologie che hanno un futuro e quelle che invece sono mode passeggere.

La nostra formazione ha incluso svariati corsi di ingegneria del software, in cui ci è stato insegnata l’importanza dell’uso di tecnologie collaudate, supportate e con una sufficiente base di utilizzatori per garantirne la longevità. Se ti metti in mano a noi, non ti useremo come cavia per sperimentare tecnologie immature.

Possiamo aiutarti?
Scrivici due righe o chiama il 05321914096

 Ho letto e accetto le condizioni indicate nella Privacy Policy

Possiamo aiutarti?
Scrivici due righe o chiama il 05321914096

 Ho letto e accetto le condizioni indicate nella Privacy Policy