La capacità di posizionare nei primi posti di Google il sito web della propria azienda, soprattutto se di nicchia, significa infatti essere trovati sui motori di ricerca nel momento in cui un potenziale cliente o investitore cerca il nostro prodotto o servizio.

Foto ufficio agenzia web ITestense

SEO per start up

Sviluppo e assistenza siti web

Nella fase di avvio di una start up è fondamentale scegliere molto oculatamente gli investimenti pubblicitari: non ha senso ad esempio allocare molte risorse sulla SEO se il servizio o il prodotto che vogliamo vendere con la nostra Start up è completamente nuovo, in quanto non avremmo sufficiente volume di ricerche per giustificare l’investimento pubblicitario.

E un cattivo investimento nei primi anni di vita di una Start up può essere un fattore di aumento ingiustificato dei costi dell’azienda appena nata e contribuire a metterla fortemente in difficoltà.

Tuttavia nell’era in cui le distanze tra domanda e offerta sono sempre più ridotte grazie al marketing digitale, esistono anche tante storie di successo di start up che hanno visto crescere il proprio fatturato proprio grazie alla SEO.

La capacità di posizionare nei primi posti di Google il sito web della propria azienda, soprattutto se di nicchia, significa infatti essere trovati sui motori di ricerca nel momento in cui un potenziale cliente o investitore cerca il nostro prodotto o servizio.

La Search Engine Optimization o ottimizzazione del sito per i motori di ricerca richiede sostanzialmente due tipologie differenti di lavoro:

  1. Attività di ottimizzazione per i motori di ricerca da eseguire sul proprio sito web
    E’ essenziale e permette di avere il proprio sito tecnicamente e semanticamente (cioè a livello di parole chiave che ci interessano) in linea con quello che piace a Google. E’ una tipologia di ottimizzazione che andrebbe sempre effettuata contestualmente alla progettazione di un nuovo sito web e proseguita anche dopo la sua pubblicazione, perché sono frequenti sia gli aggiornamenti dei meccanismi di Google che quelli del software alla base del sito.
  2. Attività per l’ottimizzazione per i motori di ricerca del proprio sito web da eseguire su altri siti web
    E’ un’attività complessa in quanto richiede budget, molto tempo da dedicare all’analisi, ideazione e attuazione di iniziative mirate all’ottenimento di link al proprio sito. Sicuramente se hai un budget di 800 € / mese una competizione su parole chiave ad alto tasso di concorrenza non è neanche pensabile.

Quando conviene investire in un attività di SEO per Start Up?

Possiamo aiutarti a capire come e se affrontare un progetto di SEO per la tua start up e, in ogni caso, a costruirlo in modo da porsi obiettivi commisurati al budget che hai a disposizione.

Possiamo aiutarti?
Scrivici due righe o chiama il 05321914096

 Ho letto e accetto le condizioni indicate nella Privacy Policy

Possiamo aiutarti?
Scrivici due righe o chiama il 05321914096

 Ho letto e accetto le condizioni indicate nella Privacy Policy